I nostri laboratori sono progettati per fornire agli autori emergenti e self-publishers gli strumenti e le conoscenze necessarie per perfezionare le proprie capacità di scrittura e comprendere meglio il mondo editoriale. Attraverso sessioni pratiche e teoriche, offriamo un ambiente stimolante dove poter crescere e migliorare.
Sorsi – Laboratorio per racconti brevi
Laboratorio di scrittura per racconti orientati alla pubblicazione su blog e riviste letterarie
- Ti piacerebbe pubblicare il tuo racconto su una rivista letteraria?
- Vorresti vedere il tuo testo scelto, illustrato e diffuso attraverso i social?
- Sai confrontarti con la linea editoriale di una rivista, o di una casa editrice che pubblica racconti?
- Sai che cosa spinge una rivista a selezionare un racconto, e un editore a scegliere di pubblicare una raccolta o un testo?
- Hai idea di come si scrive un testo per una call o una submission?
Quando: dall’1 ottobre 2024
Durata: 5 lezioni (ogni due settimane)
Dove: online
Partecipanti: 3-5
Costo: 150€
Docente: Laura Scaramozzino
Sconto pre-iscrizioni
-10% per chi si iscrive entro il 1° settembre
Le riviste letterarie rappresentano un’esperienza importante per chiunque voglia confrontarsi con l’universo del racconto, mettersi in gioco e farsi notare.
Il nostro laboratorio offre un percorso unico. La docente fornirà ai partecipanti gli strumenti utili al confronto con le riviste di settore e l’ambiente editoriale. Questo anche grazie alla presenza, in esclusiva, di esperti del settore, a cui sarà possibile porgere domande mirate.
Durante il percorso, ci occuperemo di narrazioni brevi anche attraverso l’analisi di autori che, prima di pubblicare una raccolta, sono passati attraverso le riviste e i concorsi.
Affronteremo la lettura dei racconti pubblicati su rivista, l’ideazione di un testo e le sue modalità, il linguaggio, gli elementi strutturali e l’editing.
Parleremo di microracconti, racconti brevi e lunghi.
I partecipanti elaboreranno un racconto con l’obiettivo di un’eventuale pubblicazione su rivista letteraria. Premessa indispensabile sarà la lettura, l’analisi e la decostruzione di racconti scelti dalla docente. I testi, prodotti come esito del laboratorio, verranno editati e i migliori potranno essere indirizzati dalla docente a diverse riviste letterarie.
Saranno fornite dispense in file Pdf.
Nella settimana tra una lezione e l’altra, i partecipanti potranno collegarsi online con la docente e avranno del tempo per porre delle domande.
martedì 1/10: che cos’è una rivista letteraria? Analisi dei testi e della linea editoriale.
martedì 15/10: come trovare l’idea e come strutturarla. Personaggi e ambientazione.
martedì 29/10: confronto diretto con gli esperti.
martedì 12/11: mostrare non raccontare. Come trovare la propria voce.
martedì 26/11: gestione del tempo. Montaggio, prolessi e analessi.
Laura Scaramozzino
È autrice e svolge attività di editing. Ha scritto testi per podcast professionale ed è un coach letterario. Fa scouting per alcune case editrici. Ha tenuto corsi di scrittura presso enti pubblici e privati. Ha partecipato ad antologie e pubblicato romanzi. Dastan verso il mare, Edizioni Piuma, è stato selezionato al Premio Internazionale di Como.
Recente è la novella J-Card, una distopia alimentare pubblicata dalla casa editrice di sola narrativa breve, 256 Edizioni.
Suoi racconti appaiono, fra gli altri, su: Quaerere, Sulla Quarta Corda, Clean Rivista, In fuga dalla bocciofila, Suite Italiana, Malgrado le mosche, Grande Kalma, Enne2, Narrandom, Pane e Scorpioni, Spore Rivista, Alkalina, Nabustorie, GELO, Rivista, Waste, Rivista Kairos, FuoriPunto, Micorrize, Equivoco, Pro.Vocazione e Nazione Indiana. Italian Book It Better, uno dei blog più importanti, dedicati ai racconti su rivista, ha selezionato un suo testo classificandolo fra i migliori del 2022. Una sua intervista appare su Satisfiction, uno dei blog letterari più importanti d’Italia.
Il corso avrà un massimo di 5 partecipanti. Nel caso il numero di iscritti fosse superiore, gli stessi verranno inseriti nella lista del prossimo corso.
Iscrizioni e domande a info@studio.256edizioni.it